Allievo reduce da brutte esperienze

E’ facile che ad un corso di krav maga si iscriva una persona reduce da un’esperienza traumatica: mi è capitato spesso, purtroppo,di avere come allievo o nella maggior parte dei casi allieva, una persona che in un particolare momento della propria vita ha fatto conoscenza con una o piu’ forme di violenza subendo piu’ volte od anche una volta soltanto, traumi che l’hanno segnata per sempre.

Questo tipo di persona si iscrive ad un corso di autodifesa in quanto fermamente consapevole di ottenere le abilita’ necessarie per evitare di essere di nuovo vittima, e nello specifico, per evitare che si ripetano gli incidenti e le drammatiche esperienze passate.

Questa persona non potrà mai più essere riparata.

Dovrà intraprendere un percorso di crescita personale senza apportare alcun cambiamento immediato sulla propria persona ma semplicemente un aumento di benessere e serenità.

Il cambiamento ci sara’, lento e doloroso, intrinseco al processo di crescita, silenzioso come quello del baco avvolto nel bozzolo di seta.

L’istruttore di krav maga deve far presente all’allievo in questione che è lui che ha chiesto A SE STESSO di cambiare entrando in palestra, e deve essere disposto a pagarne il prezzo spogliandosi dell’identità della vittima in cambio di un possibile sé più forte.

Impossibile raggiungere questo obiettivo senza un sano rapporto di fiducia tra allievo ed istruttore.

E’ importantissimo comprendere da parte di quest’ultimo che la persona vittima di un evento traumatico sa che corre il rischio di essere vittimizzata ancora e il suo desiderio è cambiare tale probabilita’ non certo affidandosi ad un ciarlatano o dilettante qualsiasi; che non tutti reagiscono allo stesso modo a seguito di uno stupro o di un pestaggio o di una rapina con coltello alla gola.

L’evento drammatico della violenza subita non deve piu’ controllare la vita della persona reduce da esperienze traumatiche: questa infatti deve rinunciare al piu’ presto al proprio status di vittima per compiere il cammino della crescita complessiva.

A differenza di questo tipo di persona la maggior parte di coloro che si iscrivono ad un corso di autodifesa non sono consapevoli di come si SENTONO. Sembrerà paradossale ma è cosi’.

Sapere in che stato si è costituisce il primo passo verso il cambiamento.

Questo lo sanno, e bene, le persone che sono state vittima di violenza.

Lascia un commento